da “Le relazioni” – Sara Ventroni

febbraio 7, 2015 § 1 Commento

sara

Dici che sono classista e non posso smentire.
Intendevi tu però per me
(erotizzando il sublime kantiano)
che il mio classismo venisse dall’alto
come un’attitudine britannica di fine Ottocento
da mantelletta suffragista
all’ora delle tisane esotiche
dell’impero delle Indie.

Ed è giusto così. Ma mia cara,
tra me e la borghesia
ci passa la stessa differenza d’evoluzione
che corre tra la lince e il certosino grigio-fumo
da salotto.
Si tratta, certo, di bestiole
che non praticano al passivo:
felini ostili all’arte dell’addomesticamento.
È questo, immagino – un forestico senso del pudore –
a rendermi antipatico un cameriere, quando è servile.

Non voglio essere servita e non chiedo di essere salvata
nemmeno dal compagno Bertold Brecht.

Non c’è Verfremdungseffect a convincermi della causa.
Quanta rabbia mi fa la rivoluzione quando parla
con il suo linguaggio medico.
Ho letto ultimamente un bugiardino
e mi è sembrato ostile, per non dire
eversivo: troppi gli effetti collaterali, troppo l’orgoglio
nel gergo tecnico-scientifico.

Preferisco annegare la malinconia (sentimento borghese) in un bagno caldo.
E non credo proprio che il popolo sia più importante di me perché
io ci sto dentro: da questo privilegio da tre soldi viene
la tentazione di suicidarlo, il popolo, costringendolo
a leggere  tutta la Recherche
e non solo il capitoletto antologico
sull’insipida madeleine intinta nel the.

E già lo so. Mi daranno addosso se dirò
che aveva ragione Bruno Lauzi:
scrivo canzoni tristi perché quando sono contento, io esco.

Mackie Messer ha i denti affilati come uno squalo.
Guastare la felicità dei borghesi mi è sempre sembrata
un’ipotesi reazionaria come tutte le buone intenzioni
gravate dalla rabbia.

E adesso credimi, per chi sa dirla,
possiamo concludere solo
………..–  in fede  –………..
con una bella bestemmia.

Tag:

§ Una risposta a da “Le relazioni” – Sara Ventroni

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo da “Le relazioni” – Sara Ventroni su viomarelli.

Meta

