Non so danzare sulle punte – Emily Dickinson

agosto 14, 2014 § Lascia un commento

dick

Non so danzare sulle Punte —
Nessuno mi istruì —
Ma molte volte, nella mente
Una tale Gioia mi possiede,

Che se avessi nozioni di Balletto —
La esprimerei ampiamente
In Piroette da fare impallidire una Troupe —
O ammattire una Prima Ballerina,

E sebbene non abbia una Gonna di Tulle
Né Boccoli, nei miei capelli,
Né saltelli per il Pubblico — come Uccelli,
Una Zampa all’aria,

Né mi slanci in vortici di piume,
Né mi avvolga in ruote di neve
Fino a uscire di scena, nel clamore,
Il Teatro chiede il bis —

Né alcuno sa che conosco l’Arte
Che cito – semplicemente- Qui —
Né alcun manifesto mi celebri —
E’ tutto esaurito come all’Opera —

 

(trad. A. Perelli)

Tag:

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Non so danzare sulle punte – Emily Dickinson su viomarelli.

Meta

