Io sono Arnaut – Arnaut Daniel

maggio 16, 2014 § Lascia un commento

Arnaut_Daniel

X.

 

Sopra un’aria gaia e leggera

fac­cio parole, le sgrosso e le piallo,

e avranno forma defi­nita e vera

quando le avrò lisciate con la lima;

è Amore che, sol­le­cito, ogni rima

mi leviga ed indora, è lei che ispira il canto,

lei gui­data dal Pre­gio che le sta sem­pre accanto.

 

Ogni giorno miglioro e più mi affino

per­ché venero ed amo, e non ve lo nascondo,

la più bella del mondo:

sì, sono suo dai piedi fino in cima alla testa.

Sof­fia pure, fredd’aria di tempesta!

In pieno inverno amore

che piove in me mi tiene caldo il cuore.

 

Ascolto e fac­cio dire mille messe,

lumini ad olio e ceri accendo in chiesa,

e che Dio mi con­ceda lieto esito imploro,

per­ché gioco di scherme non serve alla sua resa.

E l’amo con­tem­plan­done la chioma fulva e d’oro

e il corpo agile e snello

più di chi mi donasse Lucerna e il suo castello.

 

Così pro­fon­da­mente io l’amo e la desidero

che ho paura di per­derla per eccesso di brama

(se si rischia di per­dere ciò che troppo si ama).

Ché il suo cuore tra­cima sopra il mio

senza esau­rirsi mai

e tanto gli ha dato ad usura

che adesso ne pos­siede offi­cina e operai.

 

No, l’impero di Roma non vorrei

né diven­tare il Supremo Pastore

e rima­nere in per­dita con lei che a fuoco il cuore

mi mette e me lo incrina;

e se den­tro quest’anno

con un suo bacio non ripara il danno

mi dà morte e all’inferno mi destina.

 

Il danno che m’infligge è duro e duole

ma da per­fetto amore non mi tolgo;

anche se in un deserto mi relega, compongo

per lei sol­tanto melo­dia e parole.

In que­sto duro amore mi stremo più di chi

ara i campi; l’amore di Monclì

per Aude­rina, al con­fronto, fu come bere un uovo.

 

Io sono Arnaut che stipa i suoi gra­nai di vento,

va a cac­cia della lepre con un bue

e nuota con­tro la marea che sale.

 

(trad. F. Bandini)

Tag:

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Io sono Arnaut – Arnaut Daniel su viomarelli.

Meta

